Novaterm

Ambiente, come dargli un pò di respiro!

Tutti sappiamo quanto sia fondamentale preservare il Pianeta, risparmiando soprattutto energia ed adottando tutt’una serie di buoni propositi, volti al raggiungimento di questo obiettivo, divenuto oramai fondamentale nella quotidianità di ogni persona, sana di mente aggiungerei🙂 . Ogni anno stiliamo una serie di buoni propositi che ci accompagneranno nell’anno a venire, come ad esempio:  provare a mettersi in forma, trovare del tempo da dedicare ai propri interessi, leggere di più, essere più ordinati e chi più ne ha più ne metta. Insomma tentiamo di adottare bitudini che sicuramente, se entreranno a far parte della routine quotidianità, saranno in grado di farci sentire appagati e realizzati, e di conseguenza di migliorarci la vita, giornata dopo giornata.

Ma se invece di pensare a noi stessi, iniziassimo invece a dedicarci realmente al miglioramento di ciò che ci circonda?

Se ci riflettiamo attentamene, è proprio l’ambiente la cosa più preziosa che abbiamo, il primo indicatore che riflette il benessere nostro e del Pianeta, della nostra casa in senso ampio, poiché di Terra c’è ne una sola e per tale motivo uno stile di vita ecosostenibile è sicuramente il miglior proposito auspicabile per gli anni a venire.

NOVATERMONLINE VUOLE FORNIRE QUALCHE PICCOLO CONSIGLIO PER CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE A QUESTO PROCESSO DI RINNOVAMENTO E MIGLIORAMENTO

  1. Preferite la doccia al bagno caldo quando vi dedicate all’igiene della persona, purché non superi i 5/6 minuti

  2.  Chiudete l’acqua quando vi insaponate corpo e capelli.

  3. Utilizzate il Riscaldamento ed il Condizionamento responsabilmente e  solo nelle ore più fredde o calde. Inoltre se non l’avete ancora fatto, approfittate dei numerosi bonus statali,  per la sostituzione di vecchi generatori di calore e di condizionatori, con apparecchiature a bassissimo impatto ambientale in tripla classe A.
  4. Fate attenzione alle apparecchiature che consumato Energia a vostra insaputa. Cioè tutte quelle lucine led che restano accese e illuminate anche quando gli elettrodomestici sono spenti: tv, stereo, computer… se la spia luminosa è accesa, vuol dire che sta consumando energia. Spegnete la tv o lo stereo con il bottone, non solo con il telecomando! Un’altra soluzione per non sprecare energia è quella di usare un alimentatore multi presa, la cosiddetta ciabatta. È un dispositivo che permette l’inserimento di diverse prese elettriche, ed è dotata di un pulsante che blocca il passaggio di energia elettrica. Quando uscite dalla stanza, basterà spegnerla per togliere l’alimentazione a tutti i dispositivi collegati.
  5. Utilizzate sempre Lampadine a LED, sostituendo le vecchie alogene. E’ vero che la spesa iniziale non è affatto bassa, ma nel breve – medio periodo ne beneficerete anche in bolletta!
  6. Isolare la propria casa il più possibile. Facciamo però una precisazione. Non è sempre possibile farlo, soprattutto per coloro che sono in affitto, ma con adeguati para spifferi, le fessure non disperderanno più il calore. Ma attenzione, poichè anche la scelta dei vetri ha un ruolo importante. Ad esempio utilizzare vetri riflettenti permetterà di ricevere l’illuminazione e intanto di respingere parte dei raggi che in estate la rendono troppo calda, risparmiando aria condizionata.

Related Posts