Grazie alla manovra finanziaria per l’anno 2020 è stato rinnovato il bonus caldaie, già presentato in precedenza. La misura comporta una detrazione fiscale fino al 65%, per chi sostituisce ed installa una caldaia a condensazione di classe A , contestualmente al montaggio delle valvole termostatiche ad alta efficienza, mentre la detrazione fiscale scende al 50% per chi installa una caldaia a condensazione di classe A senza abbinare le valvole di termoregolazione.
vediamo le ultime novità in riferimento al bonus 110%, varato il decreto rilancio 2020.
- L’ecobonus al 110% è stato esteso anche alle seconde case, quindi villette mono oppure bifamiliari, al terzo settore Italia associazioni sportive dilettantistiche, limitatamente agli spogliatoi. Restano esclusi gli immobili più lussuosi.
- Il superbonus esteso fino al 30 giugno 2022 solo per interventi di efficienza energetica per case popolari e per un massimo di 2 unità abitative.
La novità principale del superbonus 110 varato con il decreto rilancio, riguarda lo sconto immediato sul corrispettivo dovuto al fornitore e la cessione del credito di imposta, anche a soggetti terzi come banche e intermediari finanziari.
è importante sapere che per accedere al bonus 110%, gli interventi devono assicurare, oltre al rispetto dei requisiti tecnici minimi richiesti, anche il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, o qualora non sia possibile il conseguimento della classe energetica più alta, dimostrabile mediante Ape.
Riassumento: