Facciamo un po’ di chiarezza sui piatti doccia e sulle componenti fondamentali.
Innanzitutto i piatti doccia possono essere:
- Quadrato
- Rettangolare
- Semicircolare
Vediamo che tipo di prodotto da acquistare, o meglio il materiale utilizzato per la realizzazione del piatto doccia
- Piatti doccia in ceramica
- Piatti doccia in acrilico sanitario
- Piatti doccia mineralmarmo
Iniziamo col vedere i piatti doccia in ceramica.
Questi piatti doccia rappresentano la parte più classica dal punto di vista di stile e design e sono molto meno richiesti rispetto agli altri, pur avendo costi inferiori, pur rimanendo nell’immaginario collettivo un prodotto resistente e meno scivoloso.
Piatti doccia in acrilico
Perfetti per tutti coloro che vogliono optare per un costo basso ma comunque molto piacevole al tatto, funzionale e realizzato con un prodotto abbastanza innovativo. I piatti doccia in acrilico sono di volta in volta sostituendo completamente i vecchi modelli in ceramica.
Piatti doccia in mineralmarmo
partiamo dal presupposto che sono sicuramente migliori, in quanto assolutamente personalizzabili, grazie al fatto che possono essere tagliati a proprio piacimento e quindi adattati sia a spazi irregolari che in situazioni di installazione estremamente difficili. Sono prodotti estremamente versatili e che possono essere applicati anche con il fai da te, acquistando specifici kit. Il mineralmarmo è un prodotto che dura a lungo in caso di urti, graffi, o danneggiamenti può essere facilmente riparato con kit che si trovano in commercio. Il mineralmarmo risulta essere un materiale piacevole al tatto, anche se più ruvido, ma molto meno scivoloso degli altri due. Questi piatti doccia possono essere realizzati in vari colori e finiture, sia con effetto pietra che con effetto marmo o addirittura effetto parquet.
Quindi, perché acquistare un piatto doccia mineralmarmo rispetto ad uno in ceramica o in acrilico?
- Innanzitutto sono estremamente facili da pulire;
- il prodotto è molto versatile e può essere tagliato a seconda delle proprie esigenze;
- È facile da riparare in caso di danneggiamenti;
- È disponibile in tante finiture e colori;
- l’installazione può essere a filo pavimento, tradizionale o semi-incasso;
- Si tratta di un prodotto di altissima qualità;
- Non sbiadisce nel tempo;
- Gode di una superficie antiscivolo;
Abbiamo parlato del tipo di installazione di questi piatti doccia in mineralmarmo, ma vediamolì un po’ più nel dettaglio:
- Con il sistema tradizionale o più comunemente chiamato ad incasso è possibile installare il piatto doccia in maniera rialzata rispetto alla quota di terra, formando un piccolo gradino per poi riabbassarsi all’interno per la fruizione dell’acqua verso il centro.
- Con il sistema di installazione a semincasso invece, il piatto doccia in mineralmarmo viene inserito parzialmente nel massetto formando una piccolissima sporgenza ma non impercettibile.
Sicuramente il più ricercato da un punto di vista estetico è installazione filo pavimento e come dice il termine la superficie del piatto doccia è perfettamente coincidente con quella del pavimento stesso.