Riscaldamento a pavimento: perchè conviene sceglierlo!

Nell’articolo precedente noi di Novaterm vi abbiamo parlato delle stufe a pellet. Oggi, invece, vogliamo parlarvi della convenienza degli impianti a pavimento riscaldato.

Perchè secondo voi conviene optare per il riscaldamento a pavimento, piuttosto che ad un comune riscaldamento di termoarredi?
In primis perchè il riscaldamento dell’aria, è posto solo in determinati punti localizzati all’interno dell’ambiente domestico, riuscendo a riscaldare solo una parte della stanza, senza contare che talvolta questo tipo di riscaldamento può causare danni alla salute se non si provvede ad adottare misure preventive che reidratano l’aria, ripristinando il grado di umidità adeguato e garantire dunque uno stato di comfort. In questo caso, noi consigliamo l’uso di umidificatori, contenitori di acqua posti vicino ai radiatori , che hanno lo scopo di reidratare l’aria, oppure cercare di far  arieggiare l’ambiente aprendo le finestre, ma tutto ciò comporterebbe una notevole perdita di calore e quindi un maggiore consumo energetico.

Ma se non vorrete istallare un comune termoarredo e non vorrete usare deumidificatori, potrete sempre optare per il riscaldamento a pavimento, il cui impianto è decisamente più igienico poiché non genera movimenti d’aria. La loro installazione, è invisibile all’occhio umano in quanto posta sotto il pavimento, fa sì che non ci si debba costantemente preoccupare di pulire le zone dietro ai radiatori o ai tubi a vista per evitare che con i moti convettivi si mettano in circolo particelle di polvere e acari.

Il riscaldamento a pavimento è un sistema la cui temperatura riesce a riscaldare i piedi caldi e la testa fresca. Inoltre il riscaldamento a pavimento presenta svariati vantaggi:

  • Diminuzione  di acari sia nella moquette che nei materassi, quindi una migliore qualità dell’aria nell’ambiente.
  • Il suo sistema radiante, riscalda le stanze e crea un ambiente di vita sano.
  • Permette di risparmiare fino al 12% di costi energetici e di mantenimento, rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale.
  • Possono essere adoperati sia per nuove costruzioni, sia in circostanze di ristrutturazione.
  • Una flessibilità architettonica, che permette d’installarli anche in ambienti dalle forme geometriche irregolari, oppure laddove sono presenti arredi molto ingombranti.

Noi di Novaterm ci occupiamo anche di impianti a riscaldamento a pavimento, siamo in grado di consigliarvi tutti i comfort per un’istallazione completa ed efficace.

Per scoprire di più visita il nostro sito e resta aggiornato su tutte le nostre offerte nell’area shop!

Close Cart

Close Cart