Novaterm

Sconto in fattura Climatizzatori e Caldaie. Come funziona?

Sconto in fattura Climatizzatori | Caldaie | Fotovoltaico e Pompe di Calore. Come funziona?

Il decreto rilancio 2020, ha introdotto una grande novità per l’acquisto di caldaie e climatizzatori a prezzi davvero irrisori.

Grazie ai bonus messi in campo dallo stato, è possibile abbattere notevolmente le spese per interventi di riqualificazione energetica ed impiantistica. In merito a questo proposito però è opportuno distinguere tra cessione del credito e sconto in fattura.

Nel caso della cessione del credito, anziché richiedere lo sconto direttamente all’impresa che esegue lavoro, sarà possibile portare le fatture di acquisto del bene presso un istituto finanziario e cedergli il credito. 

Per quello che riguarda invece lo sconto in fattura, l’impresa che eseguirà materialmente il lavoro anticiperà di propria tasca la spesa detraibile. Quindi nel caso dell’acquisto di una serie di climatizzatori ad alta efficienza energetica si potrà pagare fino al 65% in meno del reale costo di questi ultimi, includendo anche la manodopera per l’installazione certificata ed i materiali necessari per l’esecuzione del lavoro.

Ma in termini economici, cosa significa per il cliente finale?

Come spiegato, la forza dell’iniziativa sta nella possibilità di poter realizzare alcuni interventi edili o di efficientamento energetico con limitati impieghi di denaro, o addirittura gratis!

Per lo sconto in fattura o la cessione del credito si deve fare il bonifico parlante?

La risposta a questa domanda è estremamente semplice, poiché non occorre il bonifico parlante per usufruire dello sconto in fattura o la cessione del credito, così come indicato dalla circolare 24/e Ade. Sarà sufficiente un bonifico standard.

È complicato fare una pratica di sconto in fattura per l’acquisto di climatizzatori caldaie, impianti fotovoltaici o pompe di calore?

No, affidandoti alla nostra professionalità e competenza, la pratica verrà gestita interamente da Novaterm e dei nostri ingegneri, i quali seguiranno passo per passo tutta la parte tecnica e burocratica.

La trasmissione all’Agenzia delle entrate per lo sconto in fattura o la cessione del credito chi la fa?

Scegliendo di affidarti a Novaterm, non non sarà necessario inviare nessuna comunicazione all’Agenzia delle entrate, in quanto faremo tutto noi, rilasciando alla fine il certificato di conformità.

Quindi, cosa aspetti a sostituire il tuo vecchio generatore di calore o puoi acquistare i tuoi nuovi climatizzatori ad un prezzo davvero irrisorio?